Tessuti e materiali
Oltre ad eccellere nella lavorazione della pelle, potrete trovare una grande varietà di rivestimenti per i vostri divani, poltrone e letti tutti personalizzabili in negozio per renderli unici come voi. Abbiamo selezionato infatti un'ampia gamma di tessuti in una vasta scelta di colori, da quelli naturali ai sintetici. Inoltre in alternativa alla pelle disponiamo di ecopelle di eccellente qualità disponibile in varie colorazioni ed effetti, come l'ecopelle effetto vintage. Quando si sceglie il tessuto per un divano va considerato oltre al nostro gusto personale e all'ambiente in cui è inserito anche l'uso che se ne farà. Se lo utilizzeremo tutti i giorni, in una casa dove magari ci sono bambini e animali è meglio privilegiare tessuti facili da pulire, meglio sfoderabili e lavabili in lavatrice, come il cotone o la microfibra. In alternativa l'eco-pelle, sempre elegante, è durevole nel tempo e facile da smacchiare.
Ecco i nostri consigli sui tessuti più utilizzati e le loro caratteristiche:
I tessuti naturali come il cotone, la lana, il lino, il velluto di cotone sono pratici, disponibili in un'ampia gamma di colori e fantasie, ed economici. Hanno trame e stili molto diversi fra loro: il cotone è il più versatile, la lana e il lino sono più ricercati e particolari, il velluto ha un effetto al tatto unico e uno stile molto elegante.
La microfibra morbida e confortevole, disponibile in varie tonalità, è un tessuto molto resistente, lavabile, impermeabile ma traspirante e ideale per un utilizzo continuativo.
La similpelle o ecopelle è la variante sintetica della pelle naturale, più economica e altrettanto resistente ed elegante. La ciniglia simile al velluto è molto morbida ma resistente grazie alla sua composizione di fibre sintetiche.
Seta e damasco sono tessuti molto preziosi adatti a salotti raffinati ma non troppo utilizzati per la loro delicatezza. L'aspetto è lucido ed ricercato adatto a salotti classici ma anche a contesti moderni, per creare un effetto di contrasto elegante.
I tessuti sintetici di nuova generazione presentano notevoli vantaggi dovuti ad una ricerca tecnica che mira alla durevolezza nel tempo, resistenza, praticità e al tempo stesso sono piacevoli al tatto. Sono apprezzati perchè necessitano di poca manutenzione e non si stropicciano nè deformano.
L'alcantara è un materiale sintetico dalla tessitura morbida e vellutata e presenta tonalità cangianti a seconda di come viene accarezzato e toccato dalla luce. Il suo punto di forza è la resistenza, la grande versatilità e la facilità di lavaggio.