Gli specialisti dei divani in vera pelle
Noi di Casa Sofà abbiamo selezionato un'ampia gamma di divani pregiati in vera pelle. Eleganti e versatili, robusti e duraturi, anallergici e naturali, i nostri divani in vera pelle sono adatti ad ogni stile e ogni ambiente, e restano un classico intramontabile nel tempo. Questo li rende un ottimo investimento per la casa o per un ambiente di lavoro. La pelle infatti non lascia penetrare polvere o pelucchi, risultando facile da spolverare e anche una soluzione adatta a chi soffre di allergie agli acari; inoltre è facile da pulire perchè resiste bene alle macchie, che possono essere trattate con prodotti specifici.
La nostra pelle è un prodotto di pregio, naturale e di origine animale, lavorato artigianalmente, per realizzare un'ampia scelta di modelli di divani in grado di valorizzare ogni ambiente.
Come riconoscere la vera pelle?
La vera pelle è ottenuta tramite il processo di "conciatura", ha un odore caratteristico, è morbida al tatto e tende a scaldarsi a contatto con la mano, la superficie può essere caratterizzata da piccole imperfezioni e venature che non sono da considerarsi un difetto, ma sono indice di naturalezza del prodotto.
Quali tipi di pelle?
La pelle ha aspetti molto diversi a seconda delle lavorazioni a cui è sottoposta.
La pelle fiore è certamente tra le più resistenti ed è ottima se si prevede una certa usura del divano. Ha infatti una struttura piuttosto rigida e le imperfezioni vengono trattate e corrette tramite interventi mirati. Inoltre i divani realizzati con questo materiale assicurano un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ancor più robusta è la pelle spessorata, di origine bovina molto consistente e di un certo spessore. Il suo aspetto naturale e la sua resistenza la rendono adatta sia ai divani moderni che a quelli più classici dalle lavorazioni particolari come il modello Chester.
La variante di maggior qualità è la pelle pieno fiore. Viene realizzata asportando la peluria dalla pelle animale, per questo può presentare piccole imperfezioni che esaltano il valore naturale del prodotto.
La pelle invecchiata largamente impiegata per prodotti dal design vintage e classico, conserva le caratteristiche originarie della pelle dell'animale presentando anch'essa piccole imperfezioni e leggere sfumature di colore che ne impreziosiscono la superficie.
La pelle tamponata a mano subisce una lavorazione che ne accentua l'effetto vintage e per questo è spesso selezionata per divani classici e rètro.
Quali finiture?
La pelle può presentare svariate finiture che la rendono diversa oltre che alla vista anche al tatto. Può essere infatti scamociata, ovvero resa vellutata e morbida dalla lavorazione superficiale, spazzolata, quando viene resa liscia e uniforme, stampata, quando vi viene impresso un disegno o una goffratura e in fine verniciata, ovvero lucidata con l'applicazione di strati di vernice o lacche che la possono rendere colorata.