Dove posizionare il divano in soggiorno? | Casa Sofà

Dove posizionare il divano in soggiorno?


Il divano è il punto cardine della zona living, il pezzo fondamentale attorno a cui ruota gran parte dell’arredamento. Per scegliere il divano giusto è bene avere chiare le misure degli spazi in cui lo collocheremo, valutando dimensioni e forma.
Il divano lineare (2 o 3 posti) ha una profondità di seduta omogenea ed è più facile da collocare e si adatta bene sia a spazi piccoli che ampi. Meglio se collocato in posizione centrale, ben visibile e di facile accesso. Sa c'è poco spazio però può essere messo anche sotto una finestra.
Il divano angolare, con penisola, o chaise longue richiede spazi maggiori per essere valorizzato. In un soggiorno ampio l’ideale è posizionarlo contro la parete, creando un angolo relax dedicato e lasciando libertà di movimento. Se vogliamo dargli valore possiamo anche collocarlo in una zona centrale, facendolo diventare il fulcro del living, evitando però che gli spazi diventino troppo stretti. Il divano angolare potrebbe essere utilizzato anche come elemento divisorio, per esempio rispetto al tavolo da pranzo, soluzione molto utilizzata negli open space. Si può creare una zona a L anche utilizzando due divani uguali o diversi, da 2 o 3 posti.
Il tavolo da pranzo va posizionato sempre dietro, mentre per riempire lo spazio frontale possiamo utilizzare tappeto e tavolino, che diventano anche oggetti d’arredo. In fine valutiamo sempre bene la distanza dalla TV, che andrà posizionata il più possibile frontale rispetto alle sedute.